QUANDO IL TALENTO INCONTRA L'OPPORTUNITA'

PRESIDENTE DI GIURIA UNA CANZONE DAL CUORE 2015

UNA CANZONE DAL CUORE 5° Edizione

Antonio  Vandoni  è il Direttore Artistico Musicale di Radio Italia Solo Musica Italiana e Radio Italia TV, dove dal 2010 ha curato anche la direzione Artistica di più di 400 eventi musicali live dall'Auditorium interno e nelle Piazze di tutto il mondo a New York, Toronto, Montreal, Buenos Aires, Santiago del Cile, Montevideo, Melbourne, Germania (Campionati del Mondo di Calcio 2006), Pechino (Olimpiadi 2008), Johannesburg (Campionati del Mondo di Calcio 2010), Polonia/Ucraina (Campionati europei di calcio 2012), Londra (Olimpiadi 2012), Brasile (Campionati del Mondo di Calcio 2010).
La sua carriera radiofonica ha inizio nei primi anni novanta come responsabile della promozione radiofonica e televisiva, local ed international per la Dischi Ricordi (U2, Depeche Mode, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Fabrizio De Andre', Marco Masini, Gino Paoli, Pierangelo Bertoli, etc...)
In seguito è responsabile della promozione radiofonica e televisiva local per la BMG Ariola (Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Pino Daniele, Luca Carboni, Giorgia, Gigi D'Alessio, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, etc...)
Fino al 2010 è Responsabile dei Rapporti con le Case Discografiche per Radio Italia solo musica italiana e Video Italia e dal 2002 al 2010 è in giuria del Premio Video Clip Indipendente del Meeting delle Etichette Indipendenti M.E.I.
Ospite come opinionista musicale al Festival di Sanremo (Rai 1) nel 2005, ad Amici (Canale 5) e ad  X Factor (Rai 2) nel 2008, 2009 e nel 2010, anno in cui ha registrato 5 puntate di casting di X Factor (Rai 2) con Mara Maionchi.
Nel 2011 e nel 2013 è  Giurato alle Targhe Tenco e nel novembre 2011 è  docente al Master della Comunicazione musicale all’Università Cattolica di Milano.
Dal 2011 è docente ad  Area Sanremo che determina i 2 Giovani partecipanti del prossimo Festival di Sanremo
Dal 16 Aprile 2012 cura la nuova Area Musica Italiana nel sito www.affaritaliani.it con sezioni dedicate alla musica live, recensioni, interviste, classifiche, news, etc.  Nel 2012 e’ stato inoltre Direttore Artistico del Festival di Musica Italiana che si è svolto al Teatro Christ The King Center Middle Village di New York e dal 2012 è giurato per i finalisti di Superstage del M.E.I (Meeting Etichette Indipendenti) a Faenza.
Da Settembre 2012 fa parte dell’autorevole panelist di Usong http://www.usong.it/, un importante portale nato per individuare nuovi autori ed artisti e nuove canzoni da proporre agli addetti ai lavori della discografia italiana ed internazionale.
Dal mese di Marzo ad Agosto 2013 ha collaborato con il portale  libero.it con una sua rubrica musicale
Il 3 ed il 14 Novembre 2014 era in Giuria nella semifinale e finale in diretta nel programma “Io Canto” (su Can.5)
Il 23 Febbraio 2014 è stato ospite a “Domenica In” su RAI 1 come opinionista del Festival di Sanremo
Il 15 Dicembre 2015 sarà il Direttore Artistico del “Concerto della misericordia” in onda su Rai 1 la notte di Natale
Ha partecipato inoltre come Presidente di Giuria e Direttore Artistico e docente per una serie di importanti Festival canori, concorsi e contest televisivi nazionali ed internazionali.

Associazione Elinor
Via Baretti,19 - 14100 Asti (AT) email: elinor74@libero.it